top of page
paperscissorsscrap

Come scegliere la carta giusta - ALBUM: struttura e pagine

Vorresti realizzare il tuo primo album in stile scrap, ma non sai da dove cominciare? Non sai quale tipo di cartone utilizzare e quali carte scegliere per il rivestimento e le pagine?


Allora questo articolo fa al caso tuo! :-)


La struttura degli album può differenziarsi per dimensioni e tipologia (per esempio, a seconda del tipo di rilegatura, la costa della copertina può variare). L’unica costante riguarda la carta e il cartone pressato utilizzati.

In primis, il CARTONE PRESSATO - base portante dell’intera struttura - deve avere uno spessore di 1,5 o 2mm, non di più (risulterebbe troppo rigida la struttura) e non di meno (la copertina rischierebbe di piegarsi e, fattore importante nel caso di album di grandi dimensioni, potrebbe non reggere il peso delle pagine e delle fotografie).



Oltre al cartone, fondamentale è - naturalmente - la carta usata per il rivestimento dello stesso. In genere, è preferibile adoperare fogli che abbiano una grammatura compresa tra i 160g e i 240g circa. I fogli da 200g sono l’ideale, a mio avviso; rivestono adeguatamente il cartone, non rischiano di imbarcarsi o di creare bolle d’aria una volta incollati (anche se a questo proposito molto dipende dal tipo di colla usata, ma di questo ve ne parlerò in un articolo apposito) e si prestano ad essere piegati perfettamente, senza lasciare tracce di incurvature o creste nel rivestimento.



Molto importante, poi, è la scelta della tipologia di carta usata per le pagine. Se si scelgono pad scrap già stampati fronte e retro - come nel caso di album ad anelli o con rilegatura a spirale - è fondamentale che la grammatura sia di almeno 200/240g.




Se, al contrario, si opta per una rilegatura classica, sarà necessario scegliere una carta base di almeno 160g, ma l'ideale resta ancora quella da 200g. A questo punto, si incollerà sulla base un foglio di carta scrap stampato solo fronte, che in genere presenta una grammatura più bassa.


Queste sono, di norma, le linee guide generali che io, grazie alla mia esperienza decennale seguo e mi sento di consigliarvi. Tuttavia, tenete presente che in alcuni casi particolari le tipologie di cartone pressato e di carta utilizzati possono variare. Ma per questo vi rimando a un eventuale prossimo articolo ;-)

State connessi per altre curiosità sul mondo scrap! A presto! Silvia


1 opmerking


Grazie come sempre. Tutto chiaro e utile.

Like
bottom of page