top of page
paperscissorsscrap

Collaborazioni - Memeklu

Oltre alla collaborazione con Carta in Dispensa, quella con Memeklu è ormai ben consolidata. Il volto che si cela dietro a questo nome particolare appartiene a Solange Romagnoni, che ormai considero molto che una collaboratrice... :-)




Trovo che i suoi set digitali si abbinino perfettamente ai miei progetti e li uso praticamente per tutti i miei album! Ne vado pazza, non si vede? ;-P Di seguito ve ne mostro alcuni, tra quelli che utilizzo maggiormente:



E ora lascio la parola alla diretta interessata, che ha accettato di rispondere ad alcune domande: - Chi è Solange, la fondatrice di Memeklu? 

Mi piace ancora definirmi un architetto, professione che ho svolto con gioia fino al momento del mio secondo trasferimento in terra straniera. Sono mamma di due splendidi raggi di sole e moglie di un magnifico vichingo svedese, il che mi ha dato l’opportunità di immergermi nell’affascinante cultura nordica, facendola diventare parte integrante della mia quotidianità su molti fronti. Sono a pochi chilometri da Parigi da una mamma francese e un papà italiano, ho passato la mia infanzia sulle incantevoli rive lombarde del Lago Maggiore. Successivamente, dal 2015 al 2019, ho vissuto un’esperienza indimenticabile in Lussemburgo.

 

- Quando hai scoperto la tua vena creativa? 

La mia vena creativa l’ho scoperta fin dalla mia infanzia, grazie al tempo trascorso con mio nonno che dipingeva su tela e all'incoraggiamento di mia madre. Questo mi ha permesso di coltivare una passione per l'arte e i dettagli fin da giovane, un aspetto che continua a guidare il mio lavoro e la mia ispirazione.

 

- Raccontaci come è nata l'idea di realizzare set digitali. 

L'idea di realizzare set digitali è nata durante un periodo di transizione nella mia vita, dopo il mio ritorno in Italia nel 2020.

In Lussemburgo avevo a portata di mano un piccolo negozio dove acquistavo carte patterned e quando sono ritornata in Italia mi sono ritrovata senza la mia oasi felice a pochi passi e quindi mi sono detta “se non puoi averlo, createlo!”

E così è stato, 

Investendo tempo e risorse nello studio e nell'affinamento delle mie tecniche artistiche, ho identificato la mia autentica passione per le grafiche ad acquarello e le illustrazioni digitali. Da qui è nata l'idea di trasformare Memeklu da un semplice passatempo a un'attività professionale a tutti gli effetti.

 

- Memeklu oggi è un punto di riferimento per tanti scrappers, con uno stile riconoscibile, ma mai uguale a sé stesso. 

In cosa è cambiato nel corso degli anni e in cosa, invece, è rimasto uguale? 

Sicuramente sono cambiati i mezzi con cui creo le illustrazioni, prima dipingevo tutto a mano, poi digitalizzavo e ripulivo le immagini per comporle in pattern.

Ora mi sono innamorata di Procreate, e disegno con questa app davvero potente che mi permette di creare dei soggetti decisamente più raffinati e dettagliati.

Nel tempo ho anche trovato il mio stile nella rappresentazione delle figure, ho delle palette che prediligo e ogni volta che ho provato per curiosità a cambiare verso un’altra direzione ho notato che i l risultato finale non mi rappresentava per nulla e non convince né me né chi mi segue.

 

- Esiste un set (o magari più di uno) a cui sei particolarmente affezionata? 

Esistono diversi set a cui sono particolarmente affezionata, ognuno dei quali rappresenta un momento speciale nella mia vita e nella mia professione, però il primo set venduto non si scorda mai, e le maioliche Sorrento sono stampate nel mio cuore


- Quali sono i punti forti di questa collaborazione secondo te?

La collaborazione con te mi porta molti benefici. Insieme, possiamo imparare cose nuove e diverse l'una dall'altra. Questo ci permette di vedere le cose da angolazioni diverse e di imparare nuove tecniche nel nostro lavoro creativo. Inoltre, lavorare insieme ci rende più creativi e ci aiuta a trovare soluzioni originali che non avremmo potuto pensare da soli. Dividendo il lavoro, possiamo anche ridurre lo stress e gestire meglio il tempo. Ognuno di noi può concentrarsi sulle sue abilità principali, rendendo il nostro lavoro insieme più efficiente e piacevole.


Ringraziando ancora Solange non solo per avermi concesso questa interessante intervista, ma anche (e soprattutto) per permettermi di trasformare i miei progetti scrap in qualcosa di strepitoso grazie ai suoi set, vi lascio i link al suo sito web e alla sua vetrina Etsy:




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page